ArchivIA - Archivio istituzionale dell'Universita' di Catania >
Tesi >
Tesi di dottorato >
Area 08 - Ingegneria civile e architettura >
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/10761/1471
|
Data: | 10-giu-2013 |
Autori: | Barbagallo, Salvatore Antonio |
Titolo: | La riqualificazione delle stazioni ferroviarie. Linee guida per il recupero di "Catania Centrale" |
Abstract: | Il nostro elaborato intende studiare gli interventi di riqualificazione delle stazioni ferroviarie al mutare del loro ruolo di nodi di interscambio. Mentre le piazze tradizionali si trovano dove due o più strade confluiscono , le stazioni costituiscono i punti di intersezione di due o più tipologie di strade ferrate , dalla metropolitana alle linee ad alta velocità.
Le parole chiave della presente ricerca sono, pertanto, le seguenti: ferrovie, riqualificazione, patrimonio architettonico, paesaggio urbano, poli di scambio.
La prima parte è focalizzata sulla storia dell edificio ferroviario quale particolare esempio di architettura civile, dall età industriale alla periodo della ricostruzione nel secondo dopoguerra, e sull analisi di alcune buone pratiche di gestione delle stazioni storiche.
La tesi affronta poi il caso locale di Catania Centrale , indicando alcune linee guida volte a migliorare la qualità della vita in questo non-luogo , secondo la nota definizione del sociologo Marc Augè. |
In | Area 08 - Ingegneria civile e architettura
|
Full text:
File |
Descrizione |
Dimensioni | Formato | Consultabilità |
BRBSVT80H12C35MI-La_riqualificazione_delle_stazioni_ferroviarie.pdf | La riqualificazione delle stazioni ferroviarie | 28,52 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
|
Tutti i documenti archiviati in ArchivIA sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.
|