ArchivIA - Archivio istituzionale dell'Universita' di Catania >
Tesi >
Tesi di dottorato >
Area 13 - Scienze economiche e statistiche >
Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10761/1156
|
Issue Date: | 23-Mar-2012 |
Authors: | Monaco, Luisa Grazia Angela |
Title: | La performance del sistema di istruzione superiore: tra abbandoni e inefficienza |
Abstract: | Nel presente lavoro viene effettuata un analisi della performance delle istituzioni universitarie prendendo in esame gli aspetti relativi agli abbandoni degli studi e l efficienza tecnica. Lo studio sugli abbandoni è stato condotto attraverso un analisi empirica volta a ricercare i fattori determinanti la non prosecuzione degli studi negli atenei italiani, per il periodo che va dall anno accademico 2001/02 all anno accademico 2008/09. Dall analisi è emerso che il background formativo degli studenti ha un effetto statisticamente significativo sugli abbandoni. Si è notato, pure, come la frammentazione dell offerta dovuta al decentramento delle sedi universitarie abbia influito negativamente sulla probabilità di conseguire crediti. L analisi dell efficienza tecnica è stata svolta applicando la metodologia DEA, al fine di valutare l offerta formativa degli atenei italiani nell anno accademico 2009/10. I risultati della stima dimostrano che le università private presentano livelli di efficienza più elevati rispetto alle università pubbliche, così come gli atenei situati nella parte settentrionale della penisola sono più efficienti di quelli situati al sud. |
Appears in Collections: | Area 13 - Scienze economiche e statistiche
|
Files in This Item:
File |
Description |
Size | Format | Visibility |
MNCLGR73B66C351E-TESI DOTTORATO-LUISA MONACO.pdf | La performance del sistema di istruzione superiore: tra abbandoni e inefficienza | 2,81 MB | Adobe PDF | View/Open
|
|
Items in ArchivIA are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.
|