ArchivIA Università degli Studi di Catania
 

ArchivIA - Archivio istituzionale dell'Universita' di Catania >
Tesi >
Tesi di dottorato >
Area 10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico artistiche >

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10761/1235

Data: 30-mag-2012
Autori: Tedeschi, Raffaella
Titolo: L'impressionismo di Octave Mirbeau: un'estetica del fluido
Abstract: Il nostro percorso copre l ultimo ventennio del XIX secolo. In un contesto ora definito decadente, ora caratterizzato da un fermento di idee, situiamo la figura di Octave Mirbeau, critico d arte, romanziere, drammaturgo, saggista, del quale evidenziamo lo stretto legame tra le sue idee in ambito artistico e la sua poetica. Dopo un rapido schizzo della storia della critica d arte ed una panoramica della ricezione dell opera impressionista in Francia, ci concentriamo sull estetica di Octave Mirbeau, che tentiamo di snocciolare dalla lettura delle sue cronache artistiche. Dopo aver constatato la difficile delimitazione del gruppo impressionista e avendo avanzato una proposta di revisione della nozione di impressionismo letterario, valutiamo l influenza dei commentari d arte sulla produzione romanzesca mirbelliana degli anni Ottanta e Novanta. A tal proposito, ci concentriamo sui romanzi Le Calvaire (1886), L Abbé Jules (1888) e Sébastien Roch (1890), all interno dei quali notiamo l impiego di modalità descrittive influenzate dalla pratica della critica dell arte impressionista. In particolare, l attenzione alla luce ed agli aspetti indistinti del paesaggio, dove si riscontra una fusione degli elementi (acqua, luce, vapore), testimonia tale contaminazione. In seguito analizziamo il romanzo Dans le ciel, comparso en feuilleton tra 1892 e 1893 alla luce della nozione di fluidità, che ci pare fondare l estetica impressionista, collegandola tanto al simbolismo quanto alla filosofia di Bergson. A tal fine, interroghiamo la mobilità di senso, la dinamica tra presenza ed assenza delle immagini, la dissoluzione della personalità dei personaggi ed il perdersi della parola nel silenzio.
InArea 10 - Scienze dell'antichita', filologico-letterarie e storico artistiche

Full text:

File Descrizione DimensioniFormatoConsultabilità
TDSRFL77C41C351N-These.pdfRaffaella Tedeschi1,27 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in ArchivIA sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.


Segnala questo record su
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

  Browser supportati Firefox 3+, Internet Explorer 7+, Google Chrome, Safari

ICT Support, development & maintenance are provided by the AePIC team @ CILEA. Powered on DSpace Software.