ArchivIA - Archivio istituzionale dell'Universita' di Catania >
Tesi >
Tesi di dottorato >
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche >
Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento:
http://hdl.handle.net/10761/1406
|
Data: | 27-mar-2013 |
Autori: | Fusto, Daniela |
Titolo: | Le scuole a Catania nel XIX secolo |
Abstract: | In questo lavoro abbiamo cercato di ricostruire la realtà scolastica della città di Catania nell Ottocento, dalla Restaurazione alla fine del secolo, con particolare attenzione al periodo post-unitario, indagato attraverso il caso studio del liceo-ginnasio Spedalieri, unico liceo della città nella seconda metà dell Ottocento e luogo di formazione dell élite catanese. La ricerca, per la quale sono stati utilizzati come fonti i documenti conservati nell archivio storico della scuola, si basa, dal punto di vista metodologico, sul modello di storiografia dell educazione scolastica proposto da Giuseppe Giarrizzo che mira ad analizzare la storia interna dei singoli istituti scolastici, nella consapevolezza che indagare sulla storia delle scuole, significa far luce sulla storia della comunità urbana che le ha frequentate e per la quale esse sono state i luoghi principali della formazione culturale e civile. |
In | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
|
Full text:
File |
Descrizione |
Dimensioni | Formato | Consultabilità |
FSTDNL80M45C351R-D. Fusto - Le scuole a Catania nel XIX secolo.pdf | D. Fusto, Le scuole a Catania nel XIX secolo | 2,98 MB | Adobe PDF | Visualizza/apri
|
|
Tutti i documenti archiviati in ArchivIA sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.
|