ArchivIA - Archivio istituzionale dell'Universita' di Catania >
Tesi >
Tesi di dottorato >
Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche >
Please use this identifier to cite or link to this item:
http://hdl.handle.net/10761/1614
|
Issue Date: | 5-Apr-2014 |
Authors: | Spinella, Barbara Maria Rita |
Title: | La Cattedrale di Santa Maria di Messina nei documenti dell'Archivio Ducale Medinaceli di Toledo (1282-1412) |
Abstract: | La ricerca si propone di delineare un profilo storico della Cattedrale peloritana negli anni 1282-1412 e la fonte principale utilizzata sono le pergamene del fondo Messina conservato nell Archivio Ducale Medinaceli di Toledo, tuttavia, essendo questa documentazione in gran parte inedita e rappresentando, insieme all Archivio del Capitolo Protometropolitano, l unico corpus direttamente riconducibile alla Cattedrale di Messina, si è ritenuto imprescindibile presentare dati, elementi e informazioni relativi alle chartae esaminate. La scelta poi di delimitare l indagine al secolo XIV con propaggini che vanno dall ultimo ventennio del XIII secolo al primo ventennio del XV va ricondotta principalmente al fatto che l arco cronologico in questione, dal punto di vista politico-istituzionale coincidente con l indipendenza del regno di Sicilia, sembra essere il momento in cui si avviano quei processi di sperimentazione istituzionale che hanno come protagonisti la città, la società urbana che si va affermando e definendo proprio in tale contesto, e il potere regio: è sembrato quindi rilevante comprendere come la Chiesa messinese si sia inserita, con le proprie dinamiche ed esigenze, all interno di questi processi. |
Appears in Collections: | Area 11 - Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche
|
Files in This Item:
File |
Description |
Size | Format | Visibility |
SPNBBR79P49G371J-BMRSpinella_TesiDottorato.pdf | BMRSpinella_TesiDottorato | 2,19 MB | Adobe PDF | View/Open
|
|
Items in ArchivIA are protected by copyright, with all rights reserved, unless otherwise indicated.
|