ArchivIA Università degli Studi di Catania
 

ArchivIA - Archivio istituzionale dell'Universita' di Catania >
Tesi >
Tesi di dottorato >
Area 13 - Scienze economiche e statistiche >

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: http://hdl.handle.net/10761/968

Data: 9-feb-2012
Autori: Lo Giudice, Agata Stella Maria Bianca
Titolo: La dichiarazione ambientale di prodotto come strumento di sviluppo sostenibile di un territorio. Il distretto industriale della ceramica di Caltagirone.
Abstract: La storia della ceramica in Sicilia è strettamente connessa con quella delle sue città e, soprattutto, del territorio che, con le sue risorse materiali, ha, da sempre, favorito lo sviluppo di attività artigianali legate all arte fittile. Nonostante l evidente crisi che il settore sta attraversando, appare importante sottolineare il ruolo fondamentale che, ancora oggi, la ceramica ha nell economia e nel tessuto sociale siciliano: il sistema produttivo ceramico, infatti, è uno dei pochi sistemi produttivi ad essere citato, come punta di eccellenza, nel documento della Regione Sicilia Strategia regionale per l innovazione 2007-2013 . Questa crisi, se da una parte rappresenta, sicuramente, un fattore negativo dall altro lato, se ben sfruttata, potrebbe rappresentare anche un opportunità di rilancio per questo ambito produttivo. In tale contesto si inserisce l idea di questo elaborato che ha come obiettivo quello di proporre, accanto agli usuali marchi di qualità ed eccellenza delle produzione, l utilizzo di uno dei marchi ambientali volontari di III tipo attualmente più diffuso, l EPD, nell ambito di uno dei distretti più rilevanti a livello non solo regionale ma anche italiano e internazionale: quello della ceramica artistica e tradizionale di Caltagirone. L adozione di un sistema di questo, convalidato da una terza parte indipendente, potrebbe contribuire a sottolineare, da una parte, l impegno alla tutela dell ambiente degli artigiani e, dall altra, e costituire un valido strumento di valorizzazione e differenziazione, sul mercato, dei prodotti ceramici calatini e, di conseguenza, anche del territorio dove essi hanno origine; in più, porrebbe rappresentare un ulteriore segno distintivo per proteggere, e tutelare, i prodotti tipici e difenderli dalla concorrenza (es: dalle imitazioni cinesi).
InArea 13 - Scienze economiche e statistiche

Full text:

File Descrizione DimensioniFormatoConsultabilità
LGDGTA73P47C351R-TESI DOTT.SSA AGATA LO GIUDICE.pdftesi dottorato dott.ssa agata lo giudice17,55 MBAdobe PDFVisualizza/apri


Tutti i documenti archiviati in ArchivIA sono protetti da copyright. Tutti i diritti riservati.


Segnala questo record su
Del.icio.us

Citeulike

Connotea

Facebook

Stumble it!

reddit


 

  Browser supportati Firefox 3+, Internet Explorer 7+, Google Chrome, Safari

ICT Support, development & maintenance are provided by the AePIC team @ CILEA. Powered on DSpace Software.